MemoryLab

Storia dello Sci Club Marzola (foto)

La fondazione dello Sci Club Marzola

Sei appassionati di sci di fondo, appartenenti alla Sat, nel dicembre del 1965 fondavano lo Sci Club Marzola, oggi diventato polisportiva. Era la passione per la montagna che spingeva i sei poèri – Carlo Segatta, Franco Giacomoni, Giorgio Pucher, Romeo Destefani, Giampietro Pontalti e MariaAntonia Merz a dar vita ad una nuova associazione che prendeva il nome dalla montagna di Povo, la Marzola.

Appena il tempo di presentare la documentazione necessaria agli uffici federali che già cadevano copiose le prime nevicate e poche settimane dopo iniziavano le prime competizioni. I primi allenamenti, sotto la guida di Carlo Segatta, si svolgevano in quel di Oltrecastello e vedevano impegnati alcuni giovani fondisti poèri, fra i quali Silvano Janes, Enrico Bonvecchio, Dario Grisenti, Sergio Segatta e Marino Baldessari atleti del nostro paese che spesso sfidavano con successo i pari età delle vallate!

Le prime competizioni sciistiche sportive si svolgevano al Passo del Cimirlo e in Maranza, poi a Forte Cherle e Passo Coe, a Vigolo Vattaro e in Val di Fiemme. Negli anni successivi prendevano forma la collaborazione con il Centro delle Viote, che diventava sede logistica fissa di tutte le sfide agonistiche e di allenamento dello Sci Club Marzola.

Dal 1965 il “Trofeo Amici della Montagna” diventava la manifestazione simbolo dello Sci Club Marzola, appuntamento di inizio stagione, disputato quasi ogni anno, fino alla 41° edizione del marzo 2016 svoltasi alle Viote del Bondone, edizione che ha suggellato anche il Cinquantenario di vita della società sportiva organizzatrice.

Lo Sci Club Marzola dal 1970 al 1980

Nella Polisportiva Marzola a partire dal 1970 trovava spazio l’attività di pallavolo con una squadra di ragazzi di Vigolo Vattaro.

Per una decina d’anni questa sezione era impegnata esclusivamente con la pallavolo maschile, dove il settore giovanile conseguiva risultati di assoluto rilievo, come il secondo posto assoluto ai campionati italiani juniores di Napoli nel 1978.

Soltanto a fine decennio nasceva anche la pallavolo femminile, con un vivaio giovanile particolarmente attivo e numeroso. Grazie al lavoro svolto, in alcuni anni venivano scalate le classifiche dei vari campionati provinciale e regionale, arrivando dopo qualche anno a militare in serie C1.

Quattro anni dopo la fondazione lo Sci Club Marzola decideva l’affiliazione alla Federazione Italiana Atletica Leggera.

Il primo gruppo di atleti contava giovani promesse conosciute per la pratica di sport invernali, ai quali venivano aggregati alcuni podisti del GS Tridentum che praticavano la corsa campestre. Anche in questo settore arrivavano buoni risultati, con diverse qualificazioni a finali nazionali di vari livelli, dai Giochi della Gioventù ai Campionati Italiani Assoluti.

E arriviamo al ciclismo, attività sportiva dove Povo è sempre stato terreno di grande tradizione per gli appassionati delle due ruote, sin dai tempi pionieristici del secondo dopoguerra. Dunque il Gruppo sportivo Marzola non poteva che accogliere favorevolmente la richiesta di alcuni tesserati che praticavano lo sci nordico ma amavano anche pedalare. Così nel 1979 nasceva la sezione di ciclismo amatoriale, spinta dalla dinamicità dell’appassionato Corrado Benedetti, uno dei principali sostenitori di questo nuovo progetto.

Un settore, quello del ciclismo, che ha annoverato atleti di assoluto livello, fra i quali, solo per citare i “locali” ricordiamo Silvano Janes, Roberto Grisenti, Primo e Giorgio Gretter, Dario Grisenti.

Le attività dello Sci Club Marzola fra l’80 e il 1990

Il decennio 1980-’90 ha regalato allo SCI Club MARZOLA numerose affermazioni nello sci nordico fra le quali si possono citare quelle al “Trofeo Laurino”, rassegna giovanile di sci nordico che il Marzola ha vinto per la prima volta nella stagione 86/87.

Ha indossato la maglia azzurra della squadra femminile nazionale l’atleta Francesca Baldo.

In questo periodo la pallacanestro griffata G.S. Marzola ha conseguito ottimi risultati a partire dall’81 e per quindici anni. La squadra era allenata da Mauro Corradini e già al primo anno conquistava i play off per poter salire nella serie superiore, ma soprattutto si aveva la certezza di permanenza in serie C

Una società che nella sua trazione ha lo sci nordico, non poteva che guardare con interesse anche allo sport dello skiroll, inizialmente nato come occasione di allenamento estivo, ma con gli anni diventata una disciplina a sé, con tanto di Federazione e con tanto di calendario di assoluto livello nazionale e internazionale.

Risale all’85 l’affiliazione alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. Senza dubbio l’atleta più rappresentativo in questa specialità è un “poèro doc”, Silvano Berlanda, fondista in inverno, ma mietitore di tanti successi nel periodo estivo nelle competizioni nazionali e internazionali di skiroll.

Ancora, nella primavera del 1985 alcuni praticanti lo sci di fondo chiedevano alla società di affiliarsi alla FISO - Federazione Italiana Sport Orientamento - per la pratica della disciplina dell’orientamento, nella versione estiva della corsa e nella versione invernale dello sci-orientamento. Nasceva così il MARZOLA SKI-OL un gruppo affiatato con tanta voglia di fare che in poco tempo arriva a contare 50 tesserati.

Segnaliamo la vittoria di società ai Campionati Italiani di Subiaco, in provincia di Roma dell’88.

I successi dello Sci Club Marzola

A dar lustro alle attività sportive della comunità poèra ha contribuito anche, se pur di riflesso, l’Atletica Trento. Il sodalizio è legato a Povo per il fatto di essere presieduto da Carlo Segatta e per il fatto che il Direttivo è formato principalmente da dirigenti ed ex-atleti di quello che era il G. S. Marzola, sezione atletica degli anni Settanta - Ottanta.

Risultati lusinghieri sono stati ottenuti dal sodalizio anche sugli “anelli rossi”. A livello di campionati di società infatti sono stati ottenuti dei brillanti piazzamenti, tanto da permettere a entrambe le squadre, maschile e femminile, di disputare la seconda fase dei Campionati Italiani di serie “B”.

Nel 1997 le atlete della pallavolo femminile, pur avendo ottenuto risultati importanti in incontri provinciali e interprovinciali, dovevano retrocedere dalla serie B alla serie C.

In questo sport le soddisfazioni per il Marzola derivano dal foltissimo gruppo di ragazzine e ragazzini che a Povo e a Trento frequentano i corsi di mini volley. Sono bambine e bambini che si divertono, apprendono e giocano nella speranza di poter, un domani non molto lontano, calcare i campi di gioco per gareggiare.

Nel Marzola ha fatto quell’esperienza che l’ha portata a livello nazionale Rossella Olivotto che attualmente gioca in serie A 1.

Ma è soprattutto nell’organizzazione di manifestazioni sciatorie di rilevanza nazionale e mondiale che lo Sci Club Marzola, ormai attivo da più di trenta anni, rappresenta una grossa realtà agonistico-promozionale. Basta ricordare la 24 ore di Andalo di fondo, il Trofeo Amici della Montagna, che raduna sulle nevi delle Viote il meglio del fondismo nazionale e il Trofeo Pilati, più che quarantennale gara di scialpinismo.

Nelle file dei giovanissimi sciatori ha iniziato la sua promettente carriera Luca Orlandi.